Artemisia, Tamara e Frida
Produzione: Artemisia, Tamara e Frida
Coreografia e costumi: Alberto Canestro
Musica: Enrico Fabio Cortese
Scenografia: Andrea Sole Costa
Il lavoro coreografico di Alberto Canestro e la musica di Enrico Fabio Cortese fanno rivivere l’emozionalità e la sensibilità pittorica di tre grandi donne, che coi loro dipinti hanno capovolto, nella storia della pittura, le aspettative della rappresentazione femminile.
L’analisi sensibile e acuta delle pittrici Artemisia Gentileschi, Tamara de Lempicka e Frida Kahlo trasporta lo spettatore in un viaggio danzato, ricco di pathos. Danza in cui la poetica del movimento, la perfezione del gesto è vibrazione del colore, perenne ossessione, gioia e tormento.
La vicenda umana e artistica di queste tre imponenti icone al femminile della storia dell’arte viene ricreata attraverso la plasticità e la liricità del linguaggio corporeo dei ballerini.
Diverse le personalità artistiche, lo stile, i luoghi e le epoche storiche ma un’unica passione, totalitaria, per il colore e le sue infinite espressioni.
La salvezza, la sofferenza, l’amore, la potenza, il riscatto del femminile in un mondo di uomini, sono temi che attraversano la vita e l’arte di queste tre donne, che filtrati dalle loro sensibilità, divengono forma, colore, luce.
Arricchisce la rappresentazione l’intervento sulla scenografia della pittrice Andrea Sole Costa.